Le cause della crisi aziendale

luglio 6th, 2018|IMPRESE|

Questo articolo può aiutarti a fare chiarezza su quelle che possono essere le principali cause di una crisi aziendale ed anche ad assicurarti che, se seguirai i consigli che di seguito verranno dati su come comportarsi, riuscirai ad evitare che la tua impresa si venga a trovare in una situazione di crisi aziendale.

  1. Prima causa della crisi aziendale: la crisi economica generale che negli ultimi tempi ha coinvolto molti altri paesi europei.
    La generale crisi economica che ha coinvolto l’intera Europa ha inevitabilmente compromesso anche i reciproci rapporti economici di importazione ed esportazione di prodotti tra i vari stati.
    Se, ad esempio, la tua impresa utilizza materie prime importate dall’estero (ad esempio dalla Spagna) e lo Stato di provenienza è coinvolto da una forte crisi economica che ne ha pregiudicato il sistema produttivo, la tua azienda potrebbe subire una diminuzione della fornitura delle materie prime utilizzate.
  2. Seconda causa di crisi aziendale: la crisi del settore del mercato in cui opera l’azienda.
    A volte la crisi riguarda una singola azienda e nasce, semplicemente, dal fatto che il prodotto che quell’impresa vende sul mercato non suscita più quell’interesse che suscitava in passato.
    Ad esempio, se un’impresa vende scarpe di un certo tipo, può capitare che all’improvviso proprio quelle scarpe non vadano più di moda e che quindi l’impresa non riesca più a venderle, con conseguente diminuzione degli incassi.
  3. Terza causa di crisi aziendale: le condotte di coloro che hanno rapporti con l’azienda, ad esempio le banche e di coloro che hanno dei debiti verso l’azienda.
    Una causa di crisi aziendale può essere rappresentata, anche, dall’inaspettato inasprirsi dei rapporti con quei soggetti con cui l’impresa è entrata in contatto nell’esercizio dell’attività economica.
    Può capitare che le banche – che hanno sempre prestato all’imprenditore i soldi necessari per lo svolgimento dell’attività economica – improvvisamente smettano di prestare i soldi, e addirittura, chiedano all’imprenditore l’immediato rimborso di quanto gli hanno prestato in passato.
    Un altro esempio è rappresentato dai debitori dell’impresa (a partire dai clienti ai quali l’impresa ha fornito o venduto i propri prodotti e dai quali deve ricevere il pagamento del prezzo), che all’improvviso iniziano a non pagare più all’impresa i soldi che gli devono.
  4. Quarta causa della crisi aziendale: gli eventi naturali.
    Anche alcuni eventi naturali possono distruggere l’intero patrimonio di un’azienda, privando l’imprenditore degli strumenti necessari per il normale svolgimento della sua attività.
    Un caso sono il verificarsi di terremoti o alluvioni possono comportare (basti pensare ai recenti episodi verificatisi qui in Italia, in Abruzzo) la distruzione totale o parziale degli strumenti e delle materie prime che gli imprenditori utilizzano per svolgere la loro attività economica (ad esempio, se si tratta di un’azienda agricola, la stalla dove è custodito il bestiame, i trattori normalmente utilizzati per arare i campi, le scorte di foraggio per alimentare il bestiame, le piantagioni).
    Tale circostanza ovviamente, oltre ad essere un’evidente causa di crisi aziendale per l’imprenditore direttamente colpito dall’evento naturale, è anche destinata ad avere riflessi negativi sulle condizioni economiche di altre imprese legate da rapporti commerciali proprio con quell’imprenditore.
    Se l’imprenditore colpito dall’evento è un importante fornitore di latte che riforniva tante altre aziende, anche per queste ultime si verificherà il pericolo di una crisi, in quanto si vedranno improvvisamente private del loro fornitore.

Cosa avviene in presenza di una causa di crisi aziendale.

In presenza di una causa di crisi aziendale l’imprenditore inizia ad avere difficoltà nel reperire le risorse necessarie per portare avanti la propria attività di produzione o di vendita. Si innesca un meccanismo “a catena” e un susseguirsi di eventi che non fanno altro che peggiorare la situazione. Ad esempio l’impresa che non riesce più ad avere le risorse finanziarie necessarie per svolgere normalmente la propria attività economica inizia, a sua volta, a non adempiere tempestivamente alle proprie obbligazioni verso i propri fornitori, le banche o i propri dipendenti, fino al punto di cessare completamente i pagamenti.
È un meccanismo che, una volta che si è innescato, generalmente porta l’impresa in una situazione talmente grave da creare una situazione di insolvenza e il rischio di un possibile fallimento

Come comportarsi in presenza di una causa di possibile crisi aziendale.

Il consiglio è quello di recarsi il prima possibile presso lo studio di un professionista che, valutando insieme a te l’evolversi degli eventi sopra descritti, saprà dirti se la tua impresa rischia di trovarsi in una situazione di crisi aziendale e sicuramente riuscirà ad individuare lo strumento più adatto per porvi rimedio.
Sarà necessario attivarsi il prima possibile, consultando il professionista non appena percepisci la sussistenza di una causa di possibile crisi aziendale per la tua impresa.

HAI BISOGNO DI UN PARERE?

CHIAMACI