Guasti all’appartamento del mio vicino mi hanno procurato danni. Come posso intervenire?

dicembre 20th, 2012|Risposte di Scicchitano|

Caro Professore,

proprio ieri si è rotta la tubatura del water della abitazione del condomino del piano di sopra, causando una fuoriuscita di liquami maleodoranti che ha invaso il mio appartamento e in particolare la mia cucina. La condomina del piano di sopra si rifiuta di intervenire dicendo che è colpa della proprietaria dell’appartamento dell’ ultimo piano che getta ogni tipo di oggetto nello scarico, intasandolo.

L’ambiente è insalubre e non si respira, anche perchè con me vive mia madre che ha 85 anni e problemi reespiratori gravi. Come posso risolvere il problema velocemente?

Mi dia una mano la prego.

Grazie mille

________

Egregio Signore

la vicenda da Lei prospettata richiede un intervento immediato della Magistratura.

In tali casi la scelta migliore è quella di un ricorso d’urgenza presso il Tribunale Civile competente per territorio al fine di individuare, a mezzo di un consulente nominato dal Tribunale medesimo, le origini delle infiltrazioni, il responsabile civile e le opere necessarie per la loro eliminazione. Con tale ricorso il Giudice ordinerà al responsabile (il Condominio o il Condomino a seconda che il problema derivi da una parte privata o comune) di eliminare le infiltrazioni e ripristinare lo stato del suo appartamento antecedente al fenomeno nonché il risarcimento dei danni subiti da Lei e da Sua madre.

Resto a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti e La saluto cordialmente.

Sergio Scicchitano