Posso montare un gazebo sul mio terrazzo?

ottobre 25th, 2012|Risposte di Scicchitano|

Buonasera,

abito in un condominio all’ultimo piano e, poiché ho un terrazzo molto grande e di mia esclusiva proprietà, vorrei sfruttarlo mettendoci un gazebo per riparo dal sole e/o intemperie. E’ possibile farlo?

 

_________

Buonasera,

normalmente i gazebo sono costituiti in ferro battuto o legno. Gli stessi normalmente non costituiscono variazione del prospetto del palazzo anche perché si tratta di manufatto completamente amovibile.

Tuttavia, poiché devono essere fissati al terreno, è necessario verificare se le caratteristiche del suo terrazzo possono sopportare tale tipo di manufatto e di conseguenza modularne su questo le dimensioni. Ecco perché, prima di fare qualsiasi cosa, le consiglio di visionare le disposizioni in tal senso del Suo Comune, in quanto le stesse variano a seconda dei Comuni. Inoltre poiché i gazebo sono strutture ancorate a terra e con copertura fissa, richiedono un parere di fattibilità rilasciato dall’Ufficio tecnico del Comune.

Nella maggior parte dei casi, per procedere basta una SCIA presentata da un tecnico abilitato e solo in alcuni casi particolari, ad esempio per gazebo di dimensioni molto grandi, il tipo di copertura o la vicinanza eccessiva con i confini del terreno di proprietà altrui, occorre ottenere una autorizzazione o un permesso a costruire.

In conclusione, fatte le opportune verifiche ed accertamenti suggeriti, potrà senz’altro procedere ad installare un gazebo sul suo terrazzo.

Sergio Scicchitano