AVV. SERGIO SCICCHITANO

Nasce il 17 settembre 1955 a Isca sullo Jonio, un piccolo comune del litorale ionico catanzarese. Il 4 aprile 1979 si laurea all’Università “La Sapienza” di Roma con il massimo dei voti, sostenendo tutti gli esami in soli tre anni solari.

Nel novembre 1979 inizia il praticantato forense. Poco più di due anni dopo, a gennaio 1982, viene iscritto all’Albo dei Procuratori Legali, poi nel gennaio 1988 nell’Albo degli Avvocati di Roma. Dal 1996, in assoluto tra i più giovani in Italia, entra nell’Albo Speciale dei Cassazionisti.

All’inizio del suo percorso professionale coltiva esperienze di vario genere, prima di indirizzarsi verso la specializzazione in diritto societario ed in particolare in diritto fallimentare. Tra il 1988 ed il 2000 è nominato curatore in decine di casi di fallimenti, molti dei quali con un attivo di svariati miliardi di lire, diventando così uno dei maggiori esperti italiani in crisi d’impresa.

Dal 2003 al 2011 è il Liquidatore Giudiziale della Federconsorzi, il più grande crack finanziario dal dopoguerra ad oggi. Tra gli incarichi più recenti, nel gennaio 2011 diventa Curatore del Fallimento Holding per l’Arredo, più noto come Aiazzone/Semeraro. Sempre nel 2011 è nominato difensore degli eredi esclusi dall’eredità Faac di Bologna, il cui valore viene certificato in quasi due miliardi di euro: il caso ereditario più importante d’Italia.

Dal 2000 è docente universitario alla Link Campus University of Malta, dove ricopre l’incarico di Direttore Scientifico del corso di perfezionamento post-laurea nella disciplina fallimentare. Nell’anno accademico 2002/2003 diventa titolare della Cattedra di Istituzioni di Diritto Privato, mentre da tre anni è docente di Diritto Fallimentare.

Tra le sue pubblicazioni principali, Principi di Diritto Privato e Schemi e Tabelle allegati al Codice Civile e leggi complementari editi da Giuffrè, oltre al recentissimo manuale Principi di Diritto Fallimentare, edito da Eurilink. Da ricordare anche La verifica del passivo e le impugnazioni, dispensa per il Corso di Laurea in Economia Aziendale e Bancaria della Facoltà di Giurisprudenza della LUMSA.

Il suo studio legale si avvale della collaborazione di due tra i massimi esperti italiani in materia penale: l’On. Antonio Di Pietro (dal 2010) e l’On. Luigi Li Gotti (dal 2013).

Nel corso della sua lunga carriera, l’Avv. Scicchitano ha ricoperto anche numerosi incarichi. Tra i più importanti, nel marzo 2001 è nominato Presidente della Commissione Anti-Usura della Federazione Internazionale Diritto dell’Uomo (FIDH), con sede a Parigi. Dal 2006 al 2012, invece, è Presidente di Lazio Service S.p.a., società partecipata dalla Regione Lazio con circa 1.200 dipendenti.