Diritto civile
Published On: 10 Maggio 2013Categories: Articoli, Diritto civileBy

Illegittimo distacco della linea, operatore telefonico condannato a risarcimento danni

Con la sentenza n. 8305 del 17.04.2013,  il Tribunale di Roma ha riconosciuto il diritto di un utente a vedersi riallacciata linea telefonica a seguito di un illegittimo distacco nonché ad un equo risarcimento per la illegittima sospensione del servizio.

Il Giudice accoglie la domanda dell’utente argomentando che era dovere del gestore avvisare il cliente dell’imminente interruzione del servizio assicurandosi dell’avvenuta ricezione della comunicazione.

L’operatore, al contrario, non ha dimostrato di aver seguito correttamente le procedure imposte dalle condizioni generali di contratto per il distacco della linea per morosità omettendo di dare prova della ricezione da parte dell’utente del preavviso dell’imminente distacco della linea.

Da ciò consegue anche la condanna del gestore al pagamento dei danni subiti quantificati, in equitativa, sulla base del calo del fatturato e dei pregiudizi sopportati per l’assenza della linea.

 

condividi sui social

Indirizzo postale unificato.

Studio Legale Scicchitano
Via Emilio Faà di Bruno, 4
00195-Roma

Telefono.

Mail e Pec.

Contattaci.

Nome e Cognome*

Email*

Cellulare (opzionale)

Messaggio

Diritto civile
Published On: 10 Maggio 2013Categories: Articoli, Diritto civileBy

Illegittimo distacco della linea, operatore telefonico condannato a risarcimento danni

Con la sentenza n. 8305 del 17.04.2013,  il Tribunale di Roma ha riconosciuto il diritto di un utente a vedersi riallacciata linea telefonica a seguito di un illegittimo distacco nonché ad un equo risarcimento per la illegittima sospensione del servizio.

Il Giudice accoglie la domanda dell’utente argomentando che era dovere del gestore avvisare il cliente dell’imminente interruzione del servizio assicurandosi dell’avvenuta ricezione della comunicazione.

L’operatore, al contrario, non ha dimostrato di aver seguito correttamente le procedure imposte dalle condizioni generali di contratto per il distacco della linea per morosità omettendo di dare prova della ricezione da parte dell’utente del preavviso dell’imminente distacco della linea.

Da ciò consegue anche la condanna del gestore al pagamento dei danni subiti quantificati, in equitativa, sulla base del calo del fatturato e dei pregiudizi sopportati per l’assenza della linea.

 

condividi sui social

Recent posts.

Recent posts.