Prescrizione Iva e Irpef in 5 anni, sentenza n. 219/2021 della CTP di Pavia

febbraio 28th, 2022|Diritto Tributario, Marta Zizzari|

Con la recentissima Sentenza n. 219/2021, la Commissione Tributaria Provinciale (CTP) di Pavia si pronuncia sul tema della prescrizione dei tributi, dichiarando la prescrizione quinquennale di Iva e Irpef.

Infatti, all’esito del giudizio, la CTP di  Pavia annulla oltre € 80.000 di cartelle esattoriali relative al mancato pagamento di Iva, Irpef e Irap a carico di un imprenditore, ritenendo applicabile a tali tributi un termine di prescrizione quinquennale.  

Tale pronuncia è conforme con la recente posizione della Suprema Corte di Cassazione, la quale con Ordinanza n. 14244 del 25.05.2021 ha stabilito che “la prescrizione quinquennale trova piena operatività con riguardo a tutti gli atti, in qualsiasi modo denominati, di riscossione mediante ruolo… inclusi anche i crediti relativi ad entrate tributarie dello Stato nonché le sanzioni”.

Quanto appena detto rappresenta una svolta da parte della Pubblica Amministrazione, la quale solo ora inizia a riconoscere la prescrizione quinquennale dei tributi, nonostante da diversi anni questa sia stata riconosciuta già per i contributi Inps e Inail. 

A seguito della pronuncia della CTP di Pavia, chiunque voglia chiedere l’eliminazione dei propri debiti lo potrà fare esclusivamente instaurando una causa nei confronti del Fisco, onde evitare possibili pignoramenti o ipoteche.

Per ovviare a tale situazione paradossale, le associazioni di imprese e di consumatori vogliono chiedere al Governo di cancellare tutti i debiti tributari e contributivi più vecchi di cinque anni, prevedendo dunque la prescrizione quinquennale degli stessi. 

Ad oggi, si spera dunque in un intervento normativo in tal senso, che consenta a tutti i contribuenti di trovarsi nella medesima posizione.