
La richiesta di cancellazione da archivi Polizia
La persona che intenda chiedere l’aggiornamento (o, se previsto dalla legge, la cancellazione o trasformazione in forma anonima) delle informazioni contenute nella Banca Dati delle Forze di Polizia, ai sensi del comma 3 dell’art. 10, l. 121/1981, può inviare una specifica richiesta alla Direzione Centrale della Polizia Criminale/Servizio per il Sistema Informativo Interforze, secondo la formula che segue:
– Richiesta di cancellazione dagli archivi di polizia.
Non senza specificare che:
– La predetta richiesta deve essere inviata tramite posta alla Direzione Centrale della Polizia Criminale/Servizio per il Sistema Informativo Interforze, Via Torre di Mezzavia, n. 9/121, 00173 Roma;
– Nel caso in cui il richiedente non corrisponda alla persona cui si riferiscono i dati, devono essere allegati alla richiesta una specifica delega a tale scopo ed il documento di identità dell’interessato;
– La cancellazione o la trasformazione in forma anonima possono essere richieste solo nelle ipotesi in cui “i dati risultano trattati in violazione di vigenti disposizioni di legge o di regolamento” (art. 10, comma 3, l. 121/1981);
– L’ufficio comunica le determinazioni adottate al richiedente entro trenta giorni dalla richiesta.

La richiesta di cancellazione da archivi Polizia
La persona che intenda chiedere l’aggiornamento (o, se previsto dalla legge, la cancellazione o trasformazione in forma anonima) delle informazioni contenute nella Banca Dati delle Forze di Polizia, ai sensi del comma 3 dell’art. 10, l. 121/1981, può inviare una specifica richiesta alla Direzione Centrale della Polizia Criminale/Servizio per il Sistema Informativo Interforze, secondo la formula che segue:
– Richiesta di cancellazione dagli archivi di polizia.
Non senza specificare che:
– La predetta richiesta deve essere inviata tramite posta alla Direzione Centrale della Polizia Criminale/Servizio per il Sistema Informativo Interforze, Via Torre di Mezzavia, n. 9/121, 00173 Roma;
– Nel caso in cui il richiedente non corrisponda alla persona cui si riferiscono i dati, devono essere allegati alla richiesta una specifica delega a tale scopo ed il documento di identità dell’interessato;
– La cancellazione o la trasformazione in forma anonima possono essere richieste solo nelle ipotesi in cui “i dati risultano trattati in violazione di vigenti disposizioni di legge o di regolamento” (art. 10, comma 3, l. 121/1981);
– L’ufficio comunica le determinazioni adottate al richiedente entro trenta giorni dalla richiesta.
Recent posts.
Con una recentissima pronuncia (Ordinanza del 27 maggio 2025 n. 14157) la Corte di Cassazione, Sez. Lav., ha affermato che, qualora un dipendente licenziato per superamento del periodo di comporto decida di impugnare il licenziamento, [...]
La Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 1211/2025, depositata il 7 maggio, ha dichiarato inammissibile un ricorso per “insuperabile oscurità e confusione”, sanzionando il difensore non solo sul piano processuale ma [...]
Con una recente pronuncia (Ordinanza del 28 aprile 2025 n. 11154) la Corte di Cassazione, Sez. Lav., ha ribadito in ambito giuslavoristico un principio già ampiamente consolidato nella giurisprudenza di legittimità. Nel particolare ha precisato [...]
Recent posts.
Con una recentissima pronuncia (Ordinanza del 27 maggio 2025 n. 14157) la Corte di Cassazione, Sez. Lav., ha affermato che, qualora un dipendente licenziato per superamento del periodo di comporto decida di impugnare il licenziamento, [...]
La Terza Sezione Civile della Corte di Cassazione con l’ordinanza n. 1211/2025, depositata il 7 maggio, ha dichiarato inammissibile un ricorso per “insuperabile oscurità e confusione”, sanzionando il difensore non solo sul piano processuale ma [...]