Liquidazione spese liti: attuato protocollo intesa tra Ordine Avvocati e Roma Capitale
Il 13 maggio 2013 è stata disposta l’attuazione del Protocollo d’intesa (siglato in data 14 novembre 2012) tra il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e l’Avvocatura capitolina.
Oggetto del citato Protocollo è la liquidazione delle spese di lite e delle competenze legali dei procedimenti in cui Roma Capitale è parte soccombente del giudizio, con riguardo, però, alle sole sentenze pubblicate prima del 28 aprile 2008, nonché agli atti di precetto e di pignoramento antecedenti al 4 luglio 2008.
In altri termini, il Protocollo prevede una procedura “agevolata”, in favore degli avvocati, per ottenere il pagamento delle competenze legali da parte del Comune di Roma Capitale. Tale procedura prevede che gli avvocati interessati ad avvalersene devono farne richiesta alla Segreteria dell’Ordine degli Avvocati di Roma, la quale, una volta ricevuta tutta la documentazione necessaria a provare il credito, provvederà ad inoltrarla all’Avvocatura capitolina ai fini del visto di approvazione (necessario affinché il Commissario Governativo provveda al pagamento).
Infine, il Commissario, provvederà a corrispondere il pagamento (nella misura del 90% dell’importo riconosciuto) al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma che, a sua volta, provvederà a disporre il bonifico sul conto corrente dell’avvocato interessato.
Liquidazione spese liti: attuato protocollo intesa tra Ordine Avvocati e Roma Capitale
Il 13 maggio 2013 è stata disposta l’attuazione del Protocollo d’intesa (siglato in data 14 novembre 2012) tra il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e l’Avvocatura capitolina.
Oggetto del citato Protocollo è la liquidazione delle spese di lite e delle competenze legali dei procedimenti in cui Roma Capitale è parte soccombente del giudizio, con riguardo, però, alle sole sentenze pubblicate prima del 28 aprile 2008, nonché agli atti di precetto e di pignoramento antecedenti al 4 luglio 2008.
In altri termini, il Protocollo prevede una procedura “agevolata”, in favore degli avvocati, per ottenere il pagamento delle competenze legali da parte del Comune di Roma Capitale. Tale procedura prevede che gli avvocati interessati ad avvalersene devono farne richiesta alla Segreteria dell’Ordine degli Avvocati di Roma, la quale, una volta ricevuta tutta la documentazione necessaria a provare il credito, provvederà ad inoltrarla all’Avvocatura capitolina ai fini del visto di approvazione (necessario affinché il Commissario Governativo provveda al pagamento).
Infine, il Commissario, provvederà a corrispondere il pagamento (nella misura del 90% dell’importo riconosciuto) al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma che, a sua volta, provvederà a disporre il bonifico sul conto corrente dell’avvocato interessato.
Recent posts.
La disoccupazione involontaria è la condizione in cui si trova il lavoratore che perde l'impiego per le cause previste dalla legge. Per superare questa condizione la legge affianca alle politiche attive di ricerca del lavoro [...]
Una prestazione straordinaria, ovvero eseguita oltre l’orario lavorativo dovrebbe, sempre e comunque, essere retribuita. Tale affermazione si evince da un principio costituzionale di cui all’art.36 e ribadito da una recente sentenza della Cassazione Sezione Lavoro, [...]
Siamo lieti di annunciare che la Corte di Cassazione ha definitivamente posto fine alla vicenda "Itaca Free Boat", accertando la legittimità della provenienza dei beni della famiglia Saraco e disponendo la revoca della confisca del [...]
Recent posts.
La disoccupazione involontaria è la condizione in cui si trova il lavoratore che perde l'impiego per le cause previste dalla legge. Per superare questa condizione la legge affianca alle politiche attive di ricerca del lavoro [...]
Una prestazione straordinaria, ovvero eseguita oltre l’orario lavorativo dovrebbe, sempre e comunque, essere retribuita. Tale affermazione si evince da un principio costituzionale di cui all’art.36 e ribadito da una recente sentenza della Cassazione Sezione Lavoro, [...]