Roma Capitale: on line tutte le pratiche amministrative

settembre 13th, 2013|Articoli|

Per facilitare l’accesso degli Avvocati, così come di tutti i cittadini, a informazioni di carattere generale e per offrire agli utenti una nuova modalità di interazione col Portale, Roma Capitale ha attivato alcuni servizi disponibili via web.

Le possibilità offerte in questa sezione sono molteplici: dalla visualizzazione e comunicazione di propri dati, all’avvio di una pratica, dal calcolo di una imposta all’effettuazione di un pagamento.

La fruizione dei servizi individuali è in parte riservata ai soli utenti identificati del Portale e prevede il trattamento dei dati personali del richiedente. In particolare sono riservati agli utenti identificati i seguenti servizi:

Mi preme evidenziare che recentemente il servizio anagrafico online è stato implementato con il certificato “storico” anagrafico, che consente finalmente di ottenere una certificazione anche degli ex residenti con l’indicazione del Comune presso il quale si sono trasferiti.

Personalmente poi ho trovato molto utili anche i Servizi Edilizi (archivio Licenze Agibilità – Abitabilità) e i Servizi alle Imprese.

Cliccando sulla voce “Identificazione al Portale” si possono trovare tutte le informazioni necessarie per registrarsi e identificarsi. Una volta conclusa la procedura si ottengono le credenziali che abilitano, una volta per tutte, ai servizi individuali associati alla tua identità.

Si diventa utente identificato, se si è maggiorenni, completando uno dei seguenti percorsi proposti. Se già in possesso di uno strumento di identità digitale (firma digitale), si può scegliere di accedere tramite Identificazione con CNS (Carta Nazionale dei Servizi); (il processo di identificazione al Portale è immediato)

Se invece non si dispone di strumenti di identità digitale, si può completare il processo di Identificazione mediante documento d’identità da inviare via fax/posta ordinaria/via email
(il processo di identificazione al Portale è subordinato all’invio della documentazione richiesta per la verifica dei dati personali inseriti on line e si completa entro tre giorni dalla ricezione dei documenti)

Giova infine segnalare che detta procedura è anche attivabile tramite accesso diretto dal Portale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma.