L’anatocismo bancario è la capitalizzazione degli interessi trimestrali passivi in un’apertura di credito al cliente conto corrente. Una pratica diffusa, messa in atto dagli istituti bancari, che può rovinare le sorti di imprenditori, di aziende già in difficoltà a causa della crisi economica e di tutti coloro i quali richiedono fidi e finanziamenti per fare impresa/azienda.
Grazie ai numerosi interventi legislativi, tra cui le recenti pronunce della Corte Costituzionale e della Suprema Corte di Cassazione, oggi è possibile riavere le somme corrisposte ingiustamente, promuovendo un’azione di recupero nei confronti degli istituti bancari o anche di semplice riduzione degli importi che gli stessi illegittimamente richiedono.
Lo Studio Legale Scicchitano ha maturato una profonda esperienza in questo settore, grazie anche alla collaborazione con CODAPS, società di consulenza contabile che ha seguito nel corso degli anni circa 5mila pratiche. Informazioni, sentenze, commenti: i frutti del nostro lavoro sull’anatocismo sono a vostra disposizione in queste pagine.

 

[addw2p name=”anatocismo-bottom”]