Edilizia libera: la semplificazione della normativa per l’esecuzione delle opere

giugno 2nd, 2019|Andres Moreno, Articoli, Focus|

In data 7 aprile 2018, veniva pubblicato in Gazzetta Ufficiale il “Glossario dell’Edilizia libera” in allegato al decreto del MIT del 2 marzo 2018 contenente l’elenco delle opere e lavori che potranno essere svolti senza la richiesta di alcuna autorizzazione amministrativa.

Detto glossario rappresenta l’attuazione di quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 222 del 2016 (alla luce delle recenti modifiche apportate con la legge n. 241/1990), il quale demandava ad un apposito decreto da emanare entro il 09 febbraio 2017 di stilare il glossario dei piccoli lavori di manutenzione per i quali non sarà più necessario effettuare alcuna comunicazione al Comune.

Nello specifico, i lavori che possono essere svolti in assenza di un’autorizzazione amministrativa possono essere raggruppati in 58 tipologie di interventi, a sua volta rientranti in 12 categorie di lavori:

  1. Manutenzione ordinaria

Riparazione, sostituzione, rinnovamento: della pavimentazione esterna e interna; intonaco interno e esterno; elemento decorativo delle facciate; opera di lattoneria e impianto di scarico; rivestimento interno e esterno; inferriata, altri sistemi anti intrusione; elemento di rifinitura delle scale; parapetto e ringhiera; manto di copertura; controsoffitto strutturale; controsoffitto non strutturale; comignolo o terminale a tetto di impianti di estrazione fumi; ascensore e impianti di sollevamento verticale; rete fognaria e rete dei sottoservizi; impianto elettrico; impianto per la distribuzione e l’utilizzazione di gas; impianto igenico e idro-sanitario; impianto di illuminazione esterno; impianto di protezione antincendio, impianto di climatizzazione; impianto di climatizzazione, impianto di estrazione fumi; antenna/parabola e altri sistemi di ricezione e trasmissione; punto di ricarica dei veicoli elettrici;

  1. Lavori e Installazione Pompe di calore di potenza termica utili nominale inferiore a 12 kw

Installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento e/o messa a norma delle pompe di calore aria -aria, deposito di gas di petrolio liquefatti, ascensore, montacarichi, servoscala e assimilabili, rampa, apparecchio sanitario e impianto igienico e idro – sanitario, dispositivi sensoriali, opere strumentali all’attività di ricerca nel sottosuolo attraverso carotaggi, perforazioni e altre metodologie,

  1. Depositi di Gas di petrolio liquefatti di capacità complessiva non superiore a 13 mc

Installazione, riparazione, sostituzione e rinnovamento dei depositi di gas di petrolio liquefatti.

  1. Eliminazione delle barriere architettoniche

Installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento, messa a norma, purché non incida sulla struttura portante di ascensore e montacarichi; rampa; apparecchio sanitario e impianto igienico e idro – sanitario; dispositivi sensoriali.

  1. Attività di ricerca nel sottosuolo

Installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento delle; opere strumentali all’attività di ricerca nel sottosuolo attraverso carotaggi, perforazioni e altre metodologie.

  1. Movimento terra

Manutenzione e gestione e livellamento del terreno agricolo e pastorale, vegetazione spontanea, impianto di irrigazione e di drenaggio, finalizzati alla regimazione ed uso dell’acqua in agricoltura.

  1. Serre mobili stagionali

Installazione, riparazione, sostituzione, rinnovamento delle serre compresi elementi di appoggio e/o ancoraggio.

  1. Pavimentazione di aree pertinenziali

Realizzazione, riparazione, sostituzione, rifacimento dell’intercapedine, locale tombato, pavimentazione esterna, comprese le opere correlate, quali guaine e sottofondi, vasca di raccolta delle acque.

  1. Pannelli fotovoltaici a servizio degli edifici

Installazione, riparazione, sostituzione, del pannello solare, fotovoltaico e generatore microeolico.

  1. Aree ludiche ed elementi di arredo delle aree di pertinenza

Installazione, riparazione, sostituzione e rinnovamento delle opere di arredo da giardino, gazebo di limitate dimensioni e non stabilmente infisso al suolo, gioco per bambini.

  1. Manufatti leggeri in strutture ricettive

Installazione, riparazione e rimozione manufatti leggeri in strutture ricettive all’aperto.

  1. Opere contingenti temporanee

Installazione, previa comunicazione avvio lavori, di gazebo, stand fieristico, servizi igienici mobili, tensostrutture, pressostrutture e assimilabili, elementi espositivi vari, aree di parcheggio provvisorio, nel rispetto dell’orografia dei luoghi e delle vegetazioni ivi presente.

Si fa presente che detto elenco non è esaustivo delle voci di intervento realizzabili in edilizia libera e si aggiornerà periodicamente.

Dott. Andres Moreno